I Cupcakes al cioccolato sono delle golose tortine monoporzione, di origine americana, composti da una base soffice al cacao e ricoperti da un frosting compatto realizzato con la nostra buonissima Crema al Cioccolato Siciliano!
Morbidi, soffici e di una golosità assoluta… questi Cupcakes estremamente semplici e veloci da realizzare, saranno ideali per accompagnare un tè, una merenda. Saranno ottimi per arricchire un buffet di dolci, per occasioni speciali, oppure in sostituzione alla classica torta di compleanno!
Di seguito la ricetta e i passaggi per ottenere dei Cupcake al cioccolato siciliano buonissimi!
Cupcakes al Cioccolato – Procedimento
Per prima cosa prepara il frosting per decorare circa 8 Cupcake: inizia mettendo 240 gr di Philadelphia freddo di frigo in una ciotola assieme a 10 gr di zucchero a velo, quindi inizia a sbattere questi due ingredienti con le fruste elettriche fino a quando avrai ottenuto una crema soda.
• Unisci a questo punto anche 150 gr di Crema al Cioccolato Siciliano. Sbatti ancora qualche minuto con le fruste elettriche, fino a quando avrai ottenuto un composto liscio e uniforme.
• Una volta terminata la preparazione del frosting non ti resta che metterlo in una sac à poche e tenerlo a temperatura ambiente finché non sarà utile.
• Successivamente, in un recipiente dai bordi alti inserisci 40 gr di burro morbido, 60 gr zucchero e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (in alternativa è possibile usare ½ bacca di vaniglia o ½ busta di vanillina).
• Monta il burro con uno sbattitore per almeno 5 minuti fino a raggiungere una consistenza spumosa. Aggiungi 1 uovo intero e amalgama completamente a bassa velocità.
• A parte unisci 40 gr di farina ’00, 20 gr di Cacao Amaro in polvere e ½ cucchiaio di lievito in polvere, setacciali e inseriscili a cucchiaiate nel composto precedentemente ottenuto.
• Sempre con l’aiuto di uno sbattitore elettrico amalgama gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso, denso e compatto.
• Disponi 8 pirottini all’interno di una teglia per Muffin della stessa misura, e riempili con l’impasto poco più della metà.
• Cuoci in forno preriscaldato per 20 minuti a 180°, sforna e lascia raffreddare.
• Decora con la ganache al cioccolato Siciliano e una spolverata di zuccherini, granella di nocciola, cocco, o ciò che più preferisci!
Hai già l’acquolina in bocca? Acquista la nostra gustosa crema al cioccolato siciliano. Avrai un risultato stupefacente!