Il Risotto alla Zucca e crema di Mandorle è un primo piatto goloso dal sapore delicato e autunnale facile da preparare ed economico. Lasciati conquistare da questo risotto dal sapore tradizionale ma dal retrogusto sorprendente, grazie all’aggiunta della nostra dolce e genuina Crema di Mandorle di Sicilia!
Ingredienti
180 g di riso Carnaroli
400 g di zucca già pulita
0,5 l di brodo vegetale
due cucchiai di crema di mandorle Fratelli Sicilia
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
noce moscata grattugiata
sale, pepe q.b.
parmigiano reggiano grattugiato a piacere
Procedimento
- Taglia la zucca, già pulita e sbucciata a cubetti.
- In un tegame fai rosolare l’aglio con l’olio d’oliva, dopodiché aggiungi la zucca, una tazzina d’acqua e un pizzico di sale.
- Cuoci con coperchio per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo, prepara il brodo vegetale utilizzando le verdure fresche di stagione, in alternativa puoi usare del dado vegetale.
- Quando tutto il brodo della zucca si sarò assorbito, elimina lo spicchio d’aglio, aggiungi il riso e fallo tostare per 1 minuto insieme alla zucca mescolando energicamente.
- Successivamente aggiungi poco alla volta il brodo e continua a cuocere a fiamma dolce, girando continuamente.
- A fine cottura, aggiungi della noce moscata grattugiata fresca, il rimanente brodo e manteca tutto con un cucchiaio di crema di mandorle Fratelli Sicilia.
- Spegni il fuoco, copri il risotto con il coperchio e lascialo riposare qualche minuto.
- Impiatta e decora con delle mandorle tostate tritate grossolanamente, prima di servire il tuo Risotto Zucca e Crema di Mandorle ancora fumante.
Sei curioso e non vedi l’ora di assaggiare questo piatto? Allora non perdere tempo, rimboccati le maniche e prepara l’occorrente, alla Crema di Mandorle ci pensiamo noi!