Ci sono infinite idee per preparare ricette con il panettone avanzato, ma proporre un golosissimo tiramisù con panettone al Cioccolato e Scorzette Siciliane è una scelta originale e dolcissima. La ricetta di questo dolce è molto simile a quella del tiramisù classico, ma è arricchita dal gusto inconfondibile del panettone che con la sua morbidezza lo renderà uno tra i dolci più soffici e cremosi che tu abbia mai assaggiato! Ecco come preparare un tiramisù di panettone irresistibile.

Tiramisù con panettone preparazione

Ingredienti

500 gr di Panettone
30 gr di Zucchero
1 bicchiere di Liquore all’Arancia
120 ml di Caffè

Per la farcitura

500 gr di ricotta fresca
125 gr di Mascarpone
3 tuorli
1oo gr di Crema al Cioccolato Fratelli Sicilia
80 gr di Zucchero
75 gr di Scorzette di arancia semi candite Fratelli Sicilia
mezzo bicchiere di Liquore all’arancia
mezzo bicchiere di succo d’arancia
cacao amaro per decorare q.b.

Procedimento

  • Per prima cosa prepariamo la bagna:  in un pentolino mescola il caffè con 75 ml d’acqua, il liquore, lo zucchero e porta dolcemente a bollore. Prosegui la cottura per 2 minuti e poi lascia raffreddare.
  • Con l’aiuto di un mixer frulla le nostre Scorzette semi candite con il succo d’arancia e con il liquore all’arancia.
  • Lavora con la frusta la ricotta insieme al mascarpone (se preferisci usare la panna, ti basta montarla e poi unirla al mascarpone) e dopo metti il composto in frigo a raffreddare.
  • Monta i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a quando otterrai una crema morbida dopodiché unisci il frullato di scorze candite e la nostra golosa Crema al Cioccolato Siciliano.
  • Versa il composto ottenuto in un contenitore  a bagnomaria, quindi lavora la crema con le fruste elettriche per 10-15 minuti. In questo modo diventerà più soda e si pastorizzeranno le uova.
  • Incorpora con cura la crema al misto di ricotta (o panna) e mascarpone.
  • Taglia il tuo panettone a fette orizzontali alte circa un centimetro e poi con l’aiuto di un coppa pasta da 6-8 cm di diametro ricavane tanti dischi.
  • Monta ogni tiramisù direttamente in bicchieri o in coppette mettendo sul fondo un po’ di crema, irrorando con la bagna un disco di panettone e formando uno strato, poi ricoprilo con la crema.
  • Ripeti l’operazione per altre 2-3 volte e completa il tutto con una spolverata di cacao e delle scorzette decorative in cima.
  • Prosegui per le restanti porzioni fino a esaurimento degli ingredienti.
  • Lascialo riposare in frigorifero per un paio d’ore fino al momento di servire.

Pochi semplici passi per una ricetta zero sprechi ma ricca di gusto! Prepara adesso il tuo Tiramisù con Panettone al Cioccolato e Scorzette di Arancia con i nostri prodotti 100% Siciliani: le Scorzette e la  Crema al Cioccolato Fratelli Sicilia ti aspettano sul nostro shop!