Il tronchetto di Natale è un grande classico delle feste. Si tratta di un dessert di origine francese che esteticamente assomiglia molto al tronco di un albero. Oggi te lo presentiamo in chiave Siciliana, una variante super golosa e agrumata resa unica dall’utilizzo della nostra ottima Crema Di Arancia Sicilia. Ecco tutto il procedimento semplice per una riuscita ottimale di questo Tronchetto di Natale all’Arancia dall’aspetto elegante che conquisterà tutti a tavola, anche i più esigenti!
Ingredienti
100 gr di farina
50 gr di maizena
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 uova grandi
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di essenza di Vaniglia oppure una bustina di vanillina
50 gr di olio o burro fuso
Crema all’Arancia Fratelli Sicilia
Crema al Cioccolato Siciliano Fratelli Sicilia
Procedimento
- Per prima cosa preriscalda il forno a 200°, successivamente fodera una teglia 24×38 cm con della carta forno.
- In una ciotola capiente, metti le uova e lo zucchero, poi monta il tutto fino a che non abbia raddoppiato il suo volume.
- Setaccia le farine e il lievito insieme e incorpora con l’olio o il burro al composto di uova e zucchero, montato precedentemente.
- Poni il tutto nella teglia da forno e inforna per 15 minuti.
- Sforna la pasta biscotto, spolverizza con zucchero a velo e coprila con carta forno.
- Capovolgi la teglia su la carta forno e stacca dalla base la carta che avevi messo in cottura dopodiché arrotola la pasta delicatamente nella carta forno pulita.
- Richiudi la pasta in un canovaccio di cotone o carta alluminio in modo che la sua umidità la rende elastica e spugnosa, dopodiché lasciala riposare per circa un’ora.
- Passato il tempo necessario, srotola la pasta biscotto e farciscila con la nostra squisita Crema all’Arancia Siciliana.
- Arrotola di nuovo e metti il tutto in frigo per un’oretta, avvolto nella carta da forno.
- Prendi il rotolo ottenuto e spalmavi sopra abbondante Crema al Cioccolato Siciliano utilizzando una forchetta per provare a ricreare l’effetto del legno sul tronco.
- Metti in frigo per far solidificare un po’ le creme e infine decora come più preferisci prima di servire il tuo golosissimo Tronchetto di Natale all’Arancia di Sicilia!
Piaciuta la ricetta? Perché non provi a realizzarla per sorprendere i tuoi ospiti di queste feste? Il risultato sarà sicuramente eccellente se sceglierai gli ingredienti giusti come la nostra Crema d’Arancia e la nostra Crema al Cioccolato, entrambe Siciliane, entrambe buonissime!